Accademia Internazionale del Ceppo

Il presente e il passato

L’Accademia Internazionale del Ceppo (International Accademy of Ceppo – IAC) è stata fondata da Paolo Fabrizio Iacuzzi e Giuliano Livi in occasione di Pistoia Toscana Capitale Italiana della Cultura 2017.

L’Accademia è una associazione di volontariato, ha sede a Pistoia in Via di Porta San Marco, al numero 215, interno4, dove ha sede anche il Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia.

Il nome dell’Accademia deriva da quello dell’ex Ospedale del Ceppo che, secondo la tradizione, venne costruito grazie ai contributi dei cittadini che depositavano le proprie donazioni dentro un grande ceppo di alloro. Il motto dell’Accademia è “Ex unitate florescit”.

L’Accademia Internazionale del Ceppo indice e organizza, fra le sue attività, il Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia, con il Progetto educativo Lettori Uniti del Ceppo e numerose attività culturali rivolte in particolare alle giovani generazioni.

L’Accademia Internazionale del Ceppo riprende e prosegue il lavoro svolto dall’Accademia Pistoiese del Ceppo, nata nel 1954 da un’idea di Silvano Gestri, Vittorio Brachi, Don Carlo Migliorati, Gino Bonacchi, Egisto Berti. La sede è in via Panciatichi a Pistoia, nel Palazzo Tolomei, ma poi l’Accademia si trasferisce in via di Porta San Marco, al numero 2. L’Accademia non ha fini di lucro e si prefigge di ravvivare la vita culturale cittadina, offrendo ai propri soci (la quota annuale era allora 1000 lire) la possibilità di approfondire la propria cultura tramite visite a luoghi d’arte, conferenze, seminari di studio e iniziative analoghe.

L’Accademia nel 1955 istituisce il Premio Nazionale Ceppo. Nel corso della sua attività l’Accademia dà vita a numerose iniziative, istituendo premi letterari e giornalistici, convegni, concorsi di cultura studenteschi, concorsi fotografici, serate musicali, spettacoli teatrali, conferenze, mostre d’arte, gite turistiche, tornei e gare, oltre a pubblicazioni a stampa.