Venerdì 1° marzo, ore 18.00 Libreria Lo Spazio Pistoia. Omaggio del Premio Internazionale Ceppo a Luca Ricci fra Silvio D’Arzo e Dino Buzzati. In occasione della presentazione di “Gotico rosa”, edito da La nave di Teseo. Introduce Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente del Premio. Interviene Filiberto Segatto, giurato. Ricci, direttore della Giura Letteraria, annuncerà la terna degli scrittori finalisti al Ceppo Racconto 2024.
Per il ciclo “Tre Maestri del Racconto”, lo scrittore e teorico del racconto parla della sua terza raccolta dopo L’amore e altre forme d’odio (2006 e 2020, Premio Chiara), I difetti fondamentali (2017 e 2022, Premio Selezione Ceppo). Gotico rosa si chiude con Trascurate Milano (2018), forse uno dei più bei racconti di Ricci.
“Il virtuoso più consumato della tecnica del racconto in Italia” (Andrea Cortellessa), torna alla narrazione breve per indagare le passioni delle donne e degli uomini dopo la fine del romanticismo. Perché l’amore fa bene ma può, e forse deve, farci anche male. Un uomo deluso dall’amore vuole uccidersi ma viene salvato da una sirena; la storia di due adulteri è raccontata dagli amplessi nei giorni di pioggia consumati in un anonimo hotel; un dottore e una baby squillo giocano all’amore nel giorno di San Valentino; una coppia di coniugi capisce che il matrimonio è solamente una possessione demoniaca; un ragazzino perde l’innocenza per colpa di un amore oscuro; due disperati, in una città assediata da un virus, si amano senza un domani; un molestatore della metropolitana viene assalito dalla sua vittima e scopre di amare per la prima volta. Così “Ricci destabilizza la tradizione letteraria con irriverenza e sagacia.” (Chiara Fenoglio), “scrive racconti con maestria, con intelligenza, con stile più che bello: lieve, fluido e limpido.” (Piersandro Pallavicini).
Luca Ricci è nato a Pisa nel 1974 e vive a Roma. Insegna scrittura per Scuola Holden, Belleville, Scuola del Libro, Scuola Fenysia. Ha scritto anche La persecuzione del rigorista (2008), Come scrivere un best seller in 57 giorni (2009), Mabel dice sì (2012), Fantasmi dell’aldiquà (2014). Per La nave di Teseo ha pubblicato una tetralogia di romanzi: Gli autunnali (2018), Gli estivi (2020), Gli invernali (2021) e I primaverili (2023).