Paolo Fabrizio Iacuzzi è nato a Pistoia il 10 marzo 1961. Vive tra Firenze e Pistoia. Poeta e educatore, critico ed editor, promotore e organizzatore culturale.
Le sue poesie sono tradotte in varie lingue (vedi, tra gli altri, alcuni link in fondo pagina).
Ha esordito sulla rivista «L’altro versante» diretta da Roberto Carifi e Rosita Copioli.
I suoi libri di poesia sono raccolti sotto il titolo complessivo “La vita a quadri”. Ha pubblicato i seguenti libri:
- Nel 1996 ha pubblicato Magnificat (Bologna, I Quaderni del Battello Ebbro).
- Nel 2000 ha pubblicato Jacquerie (Torino, Nino Aragno Editore).
- Nel 2005 ha pubblicato Patricidio (Torino, Nino Aragno Editore).
- Nel 2008 ha pubblicato Rosso degli affetti (Torino, Nino Aragno Editore).
- Nel 2016 ha pubblicato Pietra della Pazzia (Pistoia, Giorgio Tesi Editore, per comprane una copia scrivi a iacuzzi@premioceppo.it).
- Nel 2018 ha pubblicato Folla delle vene (Reggio Emilia, Corsiero Editore).
- Nel 2020 ha pubblicato Consegnati al silenzio (Milano, Bompiani).
- Nel 2021 ha pubblicato Fiabucce per una madre, 21 poesie in Sospeso respiro, a cura di Gabrio Vitali (Moretti & Vitali Editore)
- Nel 2021 ha pubblicato Le Pavillon Vert, antologia bilingue italiano-francese, traduzioni di André Ughetto (Al Manar)
- Nel 2022 ha pubblicato Peste e Guerra. La poesia non salverà la vita. Antologia con inediti a cura e con un’intervista di Michele Bordoni (Interno Poesia)
È presente in diverse antologie, fra cui Poeti a Pistoia negli anni Ottanta (Vallecchi 1989), Di amante buio (NCE, 1993), Nostos (Polistampa, 1997), Poeti nel tempo del Giubileo (Paideia, 2000), Parole di passo (Aragno 2003), Braci. La poesia italiana contemporanea (a cura di Arnaldo Colasanti, Bompiani 2017) e altre.
Leggi il fascicolo a lui dedicato nel 2010 dalla rivista “Atelier” a cura di Giuliano Ladolfi e Andrea Temporelli con numerosi articoli e un’antologia della sua poesia.
Ha tradotto LeRoi Jones nell’antologia Kerouac and Co. (Millelire – Stampa alternativa 1995) e Lunch Poems di Frank O’Hara (Mondadori, 1998).
Ha scritto saggi e note critiche d’arte e di critica letteraria su figure emblematiche di poeti e scrittori del Novecento.
Ha curato l’antologia di racconti e poesie Il tempo del Ceppo. Il dialogo fra racconto, poesia e critica (Giunti 1997) e, con altri, Lezioni di poesia (Le Lettere 2000) e Dizionario della libertà (Passigli 2002).
Nel 2010 ha curato il fascicolo XL Lettere sulle mura: Bigongiari e la Francia della rivista Semicerchio, in occasione del gemellaggio fra il Premio Ceppo e l’Associazione Scriptorium di Marsiglia: Angele Paoli, André Ughetto, Dominique Sorrente, Olivier Bastide (http://semicerchio.bytenet.it/numero.asp?n=459)
Si è laureato in Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università degli Studi di Firenze.
Si occupa dal 1980 di editoria, critica letteraria e promozione culturale. Si è occupato per anni di cultura scolastica sulle riviste carta e web “La Vita Scolastica” e “Scuola dell’Infanzia” per Giunti Scuola. Attualmente lavora presso Giunti Editore e si occupa di Narrativa, Saggistica, Classici, Dizionari.
È il direttore artistico e il presidente dell’Accademia Internazionale del Ceppo e del Premio Letterario Internazionale Ceppo attraverso il progetto educativo Lettori Uniti del Ceppo di promozione della lettura rivolta alle giovani generazioni.
È il curatore delle opere di Piero Bigongiari ed è direttore scientifico del Fondo Piero Bigongiari della Biblioteca San Giorgio del Comune di Pistoia.