Pistoia per Piero
Pistoia è la patria elettiva di Piero Bigongiari. Vi hanno sede importanti istituzioni e vi si svolgono importanti iniziative.
Dal 2007 le carte e una parte dei libri (circa 6000 volumi) che appartenevano alla biblioteca di Bigongiari sono conservati per volontà testamentarie di Elena Bigongiari nel Fondo Piero Bigongiari ospitato nella Sala Piero Bigongiari della Biblioteca San Giorgio del Comune di Pistoia, fondo di cui Paolo Fabrizio Iacuzzi è direttore scientifico. Martino Baldi e Ilaria Rabatti hanno catalogato tutti i libri della Sala Piero Bigongiari. E’ disponibile on line il catalogo dei libri del Fondo Bigongiari. Del fondo è stato redatto un inventario ed è così stato possibile metterlo a disposizione degli studiosi. Il Fondo è visitabile solo su appuntamento. Per informazioni con il direttore scientifico, email: info.piero.bigongiari@gmail.com.
Dal 2007 la collezione dei quadri del Seicento fiorentino di Piero Bigongiari è conservata nella Collezione Piero ed Elena Bigongiari della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia e ha sede nell’Antico Palazzo dei Vescovi (Piazza del Duomo, Pistoia). Il catalogo della collezione, Piero Bigongiari tra favola e dramma. La collezione Piero ed Elena Bigongiari (Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia S.p.A. 2004) è a cura di Francesca Baldassari. La collezione è visitabile su appuntamento. Per informazioni: tel. 0573 369216; email: cristina.tuci@caript.it.
Le Piero Bigongiari Lectures sono state istituite dal Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia per promuovere la poesia straniera in Italia e il nome di Piero Bigongiari nel mondo.
Naviga
© 2023 tutti i diritti sono riservati @accademia del ceppo
accademia internazionale del ceppo onlus
Questo sito web utilizza i Cookies per garantire una migliore esperienza. Puoi gestirli da qui.