Sabato 10 febbraio 2024, ore 17.30 Fondazione Poma Liberatutti, Piazza San Francesco 12 – Pescia (Pistoia). “Premio Ceppo Biennale Racconto” Il racconto dell’arte: lezione di Gloria Fossi su Pablo Picasso
Il Premio Letterario Internazionale Ceppo di Pistoia, presieduto da Paolo Fabrizio Iacuzzi, ha stretto una nuova collaborazione con la Fondazione Poma Liberatutti di Pescia, presieduta da Paolo Trinci, per organizzare insieme alcune iniziative che vedono al centro l’arte del racconto e il racconto dell’arte nell’ambito del Premio Ceppo Biennale Racconto 2024. “Poma libera il Ceppo!” è lo slogan che l’art director del Premio Ceppo Walter Tripi ha coniato per questa nuova iniziativa che si protrarrà con vari eventi fino a maggio, a cura di Paolo Fabrizio lacuzzi e Filiberto Segatto.
Si comincia sabato 10 febbraio, alle ore 17.30 con Pablo Picasso e Gloria Fossi, in una lezione dal titolo: “Io, Picasso. Suggestioni”. La studiosa sorvolerà a volo di uccello i luoghi di Picasso, soffermandosi su alcune opere, non forzatamente le più famose, che restano fra i capolavori dell’arte di tutti i tempi. Sulle tracce di Picasso nei molti luoghi, fra la Spagna e la Francia, dove il celebre artista ha vissuto e lavorato incessantemente, Gloria Fossi mostrerà immagini inedite che ci aiuteranno a comprendere la vita e le opere di un maestro che sfugge a ogni schema.
Gli spunti della lezione nasceranno dal recente libro Picasso fuori dagli schemi (Giunti 2023) nel quale l’autrice ha ripercorso anno per anno la vita e le opere di Picasso, proponendo nuove letture, frutto di ricerche sul campo. Di pari passo con l’analisi delle sue opere, il libro rievoca amicizie, rotture, scandali, per ricomporre una visione il più possibile obiettiva su un artista – pittore, scultore, e molto altro – considerato, a torto o a ragione, un genio artefice del proprio mito. Pagina dopo pagina, si ritesse la trama sottile di prove dapprima influenzate da Toulouse-Lautrec, Goya, El Greco, poi del passaggio di Picasso attraverso la guerra civile in Spagna, di due conflitti mondiali. In parallelo a profondi rivolgimenti storici, seguiamo Picasso passare dalle esperienze dei periodi blu e rosa, poi del cubismo, del primitivismo, di un personale “ritorno all’ordine”, sino alle controverse esperienze del dopoguerra.
L’incontro, a ingresso libero, si svolge alla Fondazione Poma Liberatutti, in Piazza San Francesco 12, a Pescia.
Gloria Fossi, storica dell’arte, svolge i suoi studi su due binari paralleli: ricerca scientifica, con indagini in tutto il mondo sulle tracce di artisti e temi rari e inesplorati, e alta divulgazione. Al suo attivo ha libri tradotti in molte lingue (fra i più recenti, Gli Uffizi. Arte storia, collezioni, Sulle tracce di Van Gogh, e L’oggetto misterioso), nonché numerose partecipazioni radio-televisive (Rai, Sky Arte). Ha collaborato al Giornale dell’Arte, La Nazione, La Repubblica. Scrive su FMR e Art e Dossier.