69 Ceppo – Il Ceppo per Michele Cocchi

Le iniziative del Premio Ceppo dedicate allo scrittore Michele Cocchi negli anni scolastici 2024-25 e 2025-26.


Il Premio Letterario Internazionale Ceppo, diretto e presieduto da Paolo Fabrizio Iacuzzi con la compartecipazione del Comune di Pistoia, dedica allo scrittore Michele Cocchi (1979-2022) per gli anni 2024-25 e 2025-26 alcuni Progetti educativi sulla sua scrittura narrativa che riguardano le scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Pistoia.

Le iniziative sono state ideate e vengono promosse grazie alla collaborazione con Chiara Casavecchia, moglie dello scrittore, e di Mara e Mario Cocchi, suoi genitori, con la consulenza di Gaia Angeli.

Michele Cocchi aveva vinto nel 2006 la 50a edizione del Premio Ceppo Racconto Selezione Proposte (clicca qui per leggere la motivazione di Paolo Fabrizio Iacuzzi) allora dedicato agli scrittori esordienti o under 35. Le iniziative che verranno promosse intendono in questo senso ribadire il valore letterario dell’opera di Cocchi, di cui il Ceppo è stato tra i primi a riconoscerne il talento.

Mercoledì 20 novembre 2024, alle ore 16.00, Paolo Di Paolo, uno dei maggiori scrittori di oggi e quest’anno finalista al Premio Strega, presenterà all’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio del Comune di Pistoia il romanzo “Us” come uno dei classici di oggi da far recensire ai ragazzi e alle ragazze nell’ambito del Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi, collegato al Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza, che Di Paolo riceverà ad aprile. Gli studenti dagli 11 ai 18 anni potranno recensire questo libro sia per scritto sia realizzando un video, e i migliori elaborati vinceranno dei buoni libro offerti dalla Fondazione Chianti Banca.

Il 28 marzo 2024, si svolgerà sempre all’Auditorium Terzani un “Incontro su Michele Cocchi”, durante il quale i vincitori e isegnalati del Ceppo Ragazzi incontreranno Benedetta Centovalli, editor e giurata del Premio Ceppo, e da Massimiliano Barbini. Sarà l’occasione per approfondire temi e aspetti l’opera dello scrittore pistoiese prematuramente scomparso.

All’evento parteciperanno anche alcuni studenti dell’Istituto Luigi Einaudi di Pistoia, grazie a un progetto educativo condiviso con la dirigente scolastica Elena Pignolo, riguardante un “Omaggio a Michele Cocchi”, il Premio Laboratorio Ceppo Giovani Petrocchi. Il progetto prenderà spunto dalle recensioni dei ragazzi al libri di Michele Cocchi (“La casa dei bambini”, “Ferrabosco” e “Us”, tutti editi da Fandango) per la realizzazione di un saggio teatrale che si svolgerà al Piccolo Teatro Mauro Bolognini. I ragazzi, coordinati dall’insegnante Sabina Candela, con l’apporto di Giacomo Trinci ed Eleonora Piccini), utilizzeranno anche le testimonianze di chi ha conosciuto Michele Cocchi per fare un ritratto a tutto tondo dello scrittore. L’Omaggio a Michele Cocchi è il terzo di una serie dedicata a scrittori che hanno avuto una particolare attenzione al mondo dei giovani e sono stati in dialogo con loro, iniziata alcuni anni fa con Pier Paolo Pasolini (centenario della nascita) e proseguita con Lorenzo Milani (centenario della nascita): tutti si sono svolti al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia.