69 Ceppo – Incontro con Claudio Pescio alla Fondazione Poma – La luce dei paradisi proibiti

69 Ceppo Anteprima – Pescia, Fondazione Poma. Sabato 14 dicembre, ore 17.30. Incontro con Claudio Pescio. “Lezione sulla Pittura: la luce dei paradisi proibiti”.


Per il ciclo “Il Viaggio della Luce. Arte, Narrazione, Poesia” e dopo l’“Omaggio a Franz Kafka” di Filiberto Segatto e Francesco Bargellini, seconda lezione proposta dal Premio Internazionale Ceppo, a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente del Premio.

Claudio Pescio parlerà a partire dal suo ultimo libro: Paradisi proibiti. Storie di sesso, alcol e droga nella storia dell’arte (Giunti Editore, 2023), una raccolta di storie, riccamente illustrate, che la mente umana ha immaginato e l’arte ha reso immagini: dalla luce cristallina del Rinascimento a quella corrusca e luciferina dei baudelairiani “paradisi artificiali”. Sono strane e curiose storie di paradisi immaginari, a volte anche bizzarre e divertenti: un teatro illuminato da trasgressioni, passioni nascoste, furtive vie di fuga dalla realtà, piaceri peccaminosi. La dimensione dello scandalo e i fantasmi erotici dell’Occidente fra il Rinascimento e il Novecento vengono riletti in una luce capace di dare una fragile ed effimera illusione al grigio trantràn dell’esistenza.


Claudio Pescio, giornalista e storico dell’arte, è il direttore del mensile “Art e Dossier”. È uno specialista di arte fiamminga e olandese, sulla quale ha scritto numerosi articoli e libri, in particolare su Rembrandt, Vermeer, Franz hals, Jan van Eyck, Hugo von der Goes. Ha curato due manuali di storia dell’arte per le scuole secondarie di primo e secondo grado.