Ceppo 67 – I materiali multimediali del Progetto Lettura e Scrittura: da Youtube a Librida

Ormai da molti anni il Premio Internazionale Ceppo ha scelto di innovarsi costantemente e saper leggere la realtà intorno a sé, mantenendo saldi i valori e lo stile che i quasi 70 anni di questa istituzione ci impongono, ma consapevoli dell’esigenza di saper parlare la lingua del mondo che viviamo.

Con la direzione di Paolo Fabrizio Iacuzzi, sempre di più si è dunque cercato di rendere il Premio un’esperienza multimediale e multicanale, che sappia unire il calore dell’incontro con la velocità e la diffusione del digitale.

Durante l’ultima edizione appena conclusasi, in particolare, abbiamo voluto accompagnare gli eventi con una ricca produzione di contenuti e materiali che potessero rimanere disponibili sui canali web: riteniamo che, tra i compiti di un Premio importante come il Ceppo, ci sia anche quello della memoria, del non lasciar cadere le parole dei tanti scrittori e personaggi di rilievo che animano ogni iniziativa, le emozioni che essi trasmettono e quelle degli studenti, insegnanti e auditori che le raccolgono, elaborano, restituiscono.

Ecco un resoconto sintetico di alcuni di questi materiali che sono stati prodotti.


67 Premio Internazionale Ceppo, sintesi video da novembre 2022 a maggio 2023, del Premio: https://www.youtube.com/watch?v=gGRvDVJaAUA


Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza e Premio Ceppo Ragazzi (gennaio-aprile 2023), i video dei vincitori nel loro incontro con i ragazzi che hanno letto e scritto le recensioni anche multimediali ai loro libri o ai classici consigliati:

Video Goldkorn Sarfatti 1: https://tinyurl.com/muz7dx5w

Video Goldkorn Sarfatti 2 : https://tinyurl.com/2yddnvva

Video Giornata Memoria: urly.it/3vz5z


Premio Ceppo Biennale Poesia e Premio Ceppo Giovani Poesia, una serie di sette interviste ai poeti a cura di Fabrizio Fantoni, critico letterario e protagonista sul sito RaiNews della rubrica “Poeti da riscoprire”, registrate insieme ai poeti protagonisti del 67 Premio Ceppo Biennale Poesia 2023 nei giorni 5 -7 maggio 2023, svolte nella Sala di Lettura della Biblioteca San Giorgio davanti al quadro di Anselm Kiefer “Il Grande carico”. Il progetto, a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi, ha come titolo “Il grande carico della Poesia”.

Valerio Magrelli, Premio alla carriera “Pistoia capitale della Poesia”: https://youtu.be/qHG8WyOr-2Q

Luigia Sorrentino, Premio Ceppo Biennale Poesia 2023: https://youtu.be/g6QS0jU8-cs

Eleonora Rimolo, Premio Ceppo Biennale Poesia Under 35 2023: https://youtu.be/eCjJpjfadPo

Riccardo Innocenti, finalista Premio Ceppo: https://youtu.be/Qe068kIR4HM

Stefano Massarifinalista Premio Ceppo https://youtu.be/9C13t4n2rwg

Francesco Brancatifinalista Premio Ceppo: https://youtu.be/T2OYL7geUmk

Gabriel Del Sartofinalista Premio Ceppo: https://youtu.be/UwDounpN-ck

• Le interviste sono archiviate all’interno di una Playlist di cui di seguito è il link:

https://www.youtube.com/playlist?list=PL18ovzGjd9asaj1BnW3oE7N9xl_fWjtUP


Progetto Educativo “I Giovani scrivono a Pasolini”, le due parti tenutosi anche presso il Teatro Bolognini di Pistoia,  nell’ambito di un progetto formativo costruito grazie all’impegno dell’Istituto L. Einaudi di Pistoia, diretto dalla dirigente scolastica Elena Pignolo.

Prima parte: https://www.youtube.com/watch?v=uoDmkGBNSJI

Seconda parte: https://www.youtube.com/watch?v=M4naeO8SjHQ


Intervista a Paolo Fabrizio Iacuzzi, poeta, presidente e direttore del Premio Ceppo: https://youtu.be/fMlH0Yl4at 


• Tutte le registrazioni degli eventi completi che si sono susseguiti durante questi mesi a cavallo tra il 2022 e il 2023, è possibile trovarle qui: urly.it/3vvsm


• Molti altri contenuti, tra cui gallerie fotografiche, rassegna stampa, registrazione delle dirette streaming e altro, sono reperibili sulla nostra Pagina Facebook: https://www.facebook.com/premioceppo. Al contempo, potrete trovarci su Instagram.


Nuove fotogallery a tema sono e saranno presto visibili sulla nuova Piattaforma Librida, progetto della Biblioteca San Giorgio cui il Premio Ceppo dà il proprio fondamentale contributo.

La presentazione del Progetto è visibile qui: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/librida-una-casa-comune/

I materiali del Premio Ceppo sulla Piattaforma Librida saranno visibili dopo il 21 giugno, dopo il seminario di presentazione alla Biblioteca San Giorgio: http://librida.comune.pistoia.it


Continueremo in questo percorso, affinché il Ceppo possa essere sempre più a fianco dei cittadini toscani, possa essere un evento che ognuno sempre proprio. Nuove sorprese sono già in preparazione per la prossima edizione.

Walter Tripi
Social Media Manager del Premio CEPPO