Ceppo 67 – I materiali multimediali del Progetto Lettura e Scrittura: da Youtube a Librida

In occasione della giornata mondiale della poesia, lunedì 20 marzo alle ore 17.30 nella Saletta incontri Joyce Lussu della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell’Oriuolo 24) avrà luogo l’incontro “Dialogo sulla poesia”.

L’evento è organizzato da due importanti realtà culturali: il Premio Internazionale Ceppo, diretto da Paolo Fabrizio Iacuzzi, e Scuola Fenysia, diretta da Pierpaolo Orlando, che da anni si occupano della promozione della poesia rivolta in particolar modo alle giovani generazioni attraverso la scoperta di giovani poeti, lecture scritte a partire da parole chiave per un ideale dizionario in progress, rubriche e incontri per parlare di poesia, con la voce dei maestri del passato e con quella dei poeti di oggi.

Il dialogo, al quale partecipano oltre a Iacuzzi e Orlando, Sergio Givone, uno dei maggiori filosofi del nostro tempo, e Massimo Onofri, uno dei maggiori critici militanti, intende affrontare attraverso la proposta di parole chiave una discussione sul tema del ritorno, in senso ampio: ritorno nei luoghi natii, ritorno come ricordo delle emozioni vissute, delle persone incontrate, perché il ritorno ha a che fare con uno spostamento, un movimento alla ricerca.

Sarà anche l’occasione per tornare a parlare di due recenti volumi editi da Interno Poesia: di Iacuzzi “Peste e guerra. La poesia non salverà la vita”, 40 anni di scrittura e meditazione sulla poesia; di Orlando “Per ogni nome una poesia”, l’esordio di un poeta che della riflessione sulla poesia ha una lunga esperienza.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione contattando la Biblioteca al numero
055 2616512 o all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Il Premio Internazionale Ceppo (da quasi 30 anni sotto la direzione di Paolo Fabrizio Iacuzzi) ha premiato nel corso di quasi 70 anni molti grandi poeti italiani e internazionali, ha scoperto il talento di giovani poeti e riconosciuto in anticipo quello dei maggiori di oggi. Anche quest’anno con il “Ceppo Poesia Internazionale Piero Bigongiari” (tra i fondatori con Luzi e Betocchi del Premio) e con il “67° Ceppo Biennale Poesia” promuove presso le scuole secondarie di I e II grado di Pistoia e Firenze incontri con i poeti e laboratori didattici di commento alle poesie dei vincitori in dialogo con loro, e i migliori elaborati vengono premiati con buoni libro da spendere nelle librerie. I poeti, compresi giovani under 35, scrivono a loro volta delle lecture sulla poesia spesso a partire da parole chiave che ne definiscano in sintesi i fondamenti, per un ideale dizionario in progress. Le più recenti possono essere lette sul sito della rivista on line “SuccedeOggi”.

Fenysia scuola di linguaggi della cultura fondata nel 2017 ha dedicato molte delle sue iniziative alla poesia. Nel 2022 a cura di Pierpaolo Orlando è nato Il “Carosello della poesia”,  rubrica settimanale sul canale social Instagram di Fenysia, per parlare di poesia, con la voce dei maestri del passato e con quella dei poeti di oggi, di un tema, il ritorno, che ancora ben rappresenta il mondo che stiamo vivendo, quello della ricerca di figure e luoghi della nostra appartenenza a cui fare ritorno. La rubrica è stata inaugurata proprio da Iacuzzi a cui sono seguiti Alberto Cristofori, Ilide Carmignani, Silvio Raffo, Wlodek Golkorn, Nicola Gardini, Marcello Fois. Nei mesi di novembre e dicembre Fenysia ha organizzato alcuni incontri alla Biblioteca delle Oblate con Nicola Crocetti, Patrizia Valduga, Vivian Lamarque.