Giovedì 23 novembre, ore 18.00, Libreria Lo Spazio Pistoia, Via Curtatone e Montanara 20. PER OGNI POESIA UN’OPERA D’ARTE. Carlotta Cicci e Stefano Massari presentano il format di poesia zona|disforme extra con il video del Progetto Educativo Ceppo Giovani Poesia 2023.
I due poeti e videomaker presentano il format di poesia zona|disforme extra 01, con il video che vede protagonisti i ragazzi del Liceo Artistico Policarpo Petrocchi. Introduce Paolo Fabrizio Iacuzzi, poeta e presidente del Premio Internazionale Ceppo, curatore del progetto. Con un omaggio a Andrea e Anna Dami. Incontro finale del 67° Premio Letterario Internazionale Ceppo 2023.
Il video è stato girato nell’ambito del 67° Premio Ceppo Biennale Poesia 2023 presso Palazzo De’ Rossi – Fondazione Pistoia Musei, sostenitrice del progetto insieme alla Fondazione Caript. Il 6 maggio gli studenti del Liceo Artistico Policarpo Petrocchi Benedetta Ciatti, Selene Fugini, Amalia Gattai, Sara Mariabelli, Simone Salvatore e Matilde Sichi hanno presentato i poeti Gabriel Del Sarto, Luigia Sorrentino, Stefano Massari, Riccardo Innocenti, Francesco Brancati, Eleonora Rimolo (Premi Selezione Ceppo Poesia e Poesia Under 35) attraverso sei quadri delle Collezioni del Novecento di Pistoia Musei, con la collaborazione della curatrice Annamaria Iacuzzi. Fotografia, regia, montaggio e suono del video sono di Carlotta Cicci e Stefano Massari, all’interno del format videopoesia zona|disforme (info www.disforme.net ; www.youtube.com/@zonadisforme), che festeggia un anno di attività e di grandi successi. Fra le opere scelte anche una di Andrea Dami, recentemente scomparso: alla sua memoria e a quella della moglie Anna, collaboratori assidui del Premio Ceppo, è dedicato questo evento.
Il video restituisce ai sei ragazzi, immersi in un percorso complesso di formazione artistica e umana, una possibile sintesi della loro partecipazione al Premio Ceppo 2023. Nella modalità di interazione ideata dal Premio Ceppo e da zona|disforme, ragazze e ragazzi hanno potuto riflettere sul proprio coinvolgimento non solo tecnico-specialistico ma anche emotivo e intimo, ponendo in relazione opere d’arte e poesie. Il dato anche autobiografico che è emerso ha dato l’ennesima prova che le cose dell’arte accadono anche in chi osserva e partecipa l’opera: accadono e possono accadere nella vita quotidiana di ognuno, se si crea un adeguato spazio di concentrazione, di ascolto e di accoglienza appassionata e non passiva, non solo didattica, o ancor peggio didascalica. L’arte e la poesia sono linguaggi vivi e devono anche insegnare a disobbedire al “tempo”. I giovani se chiamati in prima persona e autenticamente coinvolti, liberati di tanto in tanto da vincoli pedagogico-performativi, sanno agire con grande energia e sviluppano uno spazio di autonomia e identità interiore, imparando a dialogare con la loro coscienza in formazione, dentro un mondo spesso attraversato da valori confusi, indeboliti e contraddittori.
Stefano Massari è nato a Roma nel 1969. Poeta, videomaker, artista visivo, vive a Bologna. Ha pubblicato: Diario del pane (Raffaelli 2003); Libro dei vivi (Book Editore 2006); Serie del ritorno (La vita felice 2009); Macchine del diluvio (MC Edizioni 2022), che ha vinto il Premio Ceppo Selezione Poesia 2023. Carlotta Cicci è poeta, videomaker, fotografa. Nata a Roma nel 1984, vive a Bologna. Ha pubblicato: Sul Banco dei pesci (L’Arcolaio Editrice 2022); Grado Zero (MC Edizioni 2023). Ha curato riprese, fotografia e montaggio per video dedicati a eventi istituzionali e culturali, format video per web e tv e ha lavorato in progetti documentari selezionati in vari Festival che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali. I due artisti hanno realizzato video su poeti contemporanei italiani e stranieri e progetti di videopoesia e videoarte, ospitati in vari festival di letteratura e arti visive, italiani e internazionali.