ACCADEMIA INTERNAZIONALE DEL CEPPO. CEPPO SCUOLA DI POESIA. 13 INCONTRI CON POETI E CRITICI. A cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi e del C.E.P.P.O (Comunità Educativa per la Poesia e la Prosa Oggi). Con la collaborazione di Filiberto Segatto e Walter Tripi. PRIMA PARTE: PISTOIA E PESCIA 20 NOVEMBRE 2024 – 22 FEBBRAIO 2025. Con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana e del Comune di Pistoia
Al via a novembre e fino ad aprile la Scuola di Poesia dell’Accademia Internazionale del Ceppo, a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi e condotta da insegnanti del C.E.P.P.O. (Comunità Educativa per la Poesia e la Prosa Oggi). Grande novità con tre rassegne fra Pistoia e Pescia, in varie istituzioni pubbliche e private: Libreria Lo Spazio, Biblioteca San Giorgio, Fondazione Caript, Fondazione Poma e gli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado di Pistoia. 21 lezioni con poeti e critici, un’offerta formativa per promuovere la poesia specie presso le giovani generazioni. Coinvolti anche i vincitori dei Premi Ceppo Selezione Poesia nell’intersezione con l’arte, la natura e le narrazioni per capire il mondo di oggi da un’altra prospettiva, per far dialogare i classici con i contemporanei.
20 NOVEMBRE 2024
BIBLIOTECA SAN GIORGIO, AUDITORIM TIZIANO TERZANI, 16.00
INCONTRO CON PAOLO DI PAOLO
- In occasione della pubblicazione del libro Rimembri ancora. Perché leggere da grandi le poesie studiate a scuola (Il Mulino, 2024). Interviene Filiberto Segatto.
30 NOVEMBRE
LICEO NICCOLÒ FORTEGUERRI, 9.00
POESIA E LINGUA A PARTIRE DA BRUNETTO LATINI
- Lezione di Giulia Martini. Introduce Sabrina Zini.
LIBRERIA LO SPAZIO, 17.30
INCONTRO CON GIULIA MARTINI
- In occasione del libro “Tresor” (Interno Poesia 2024) di G. Martini, neogiurata del Premio Ceppo e già Premio Ceppo Poesia Under 35, ispirato a Brunetto Latini.
Paolo Fabrizio Iacuzzi presenta gli eventi della prima parte di Scuola di Poesia (novembre 2024-febbraio 2025).
17 GENNAIO 2025
SALONCINO DELLA MUSICA DI PALAZZO DE’ ROSSI, 17.30
INCONTRO CON ROSITA COPIOLI SU BOIARDO
- In occasione del libro di R. Copioli, Acque della magia. Matteo Maria Boiardo e l’innamoramento de Orlando. Illustrazioni originali di Mimmo Paladino (Metilene 2024). Partecipano Michela Pereira, Università di Siena, e Lorenzo Cipriani, critico e scrittore.
30 GENNAIO
LIBRERIA LO SPAZIO, 17.30
INCONTRO CON TERESA MARESCA E ROBERTO MUSSAPI
- In occasione del libro di T. Maresca, “Il primitivo del sogno. Walt Whitman e l’arte della natura” (Algra 2024). Con R. Mussapi, poeta e drammaturgo, già Premio Ceppo Poesia e Premio Ceppo per l’infanzia e l’Adolescenza. Partecipa Loretto Rafanelli, poeta e critico.
31 GENNAIO
LICEO POLICARPO PETROCCHI ALLA BIBLIOTECA SAN GIORGIO, 10.00
POESIA E NATURA A PARTIRE DA WALT WHITMAN
- Lezione di Teresa Maresca con Roberto Mussapi. Introducono Beatrice Margiacchi e Raffaella Melani.
7 FEBBRAIO
BIBLIOTECA SAN GIORGIO, SALA MANZINI, 16.30
INCONTRO CON TOMMASO DI DIO E MATTEO BIANCHI
- In occasione dei libri su Dylan Thomas: Visione e preghiera e altre poesie scelte (Giometti & Antonello 2024) a cura di T. Di Dio, poeta e critico; L’eterna estate di Dylan Thomas (“Laboratori critici” 5/2024, Samuele Ed.) a cura di M. Bianchi, poeta e critico, con 11 traduzioni di Piero Bigongiari riedite per il 110° anni della nascita.
8 FEBBRAIO
ISTITUTO FILIPPO PACINI, 9.00
POESIA E TRADUZIONE. A PARTIRE DA DYLAN THOMAS
- Lezione di Tommaso Di Dio con Matteo Bianchi. Introduce Enrica Giaconi.
14 FEBBRAIO
ISTITUTO LUIGI EINAUDI, 10.00
POESIA E CIVILTÀ. A PARTIRE DA DANTE ALIGHIERI
- Lezione di Gabrio Vitali con Giacomo Trinci, insegnante.
BIBLIOTECA SAN GIORGIO, SALA MANZINI, 16.30
INCONTRO CON GABRIO VITALI SU DANTE
- In occasione del libro Poesia che fa civiltà (Moretti & Vitali 2024) di G. Vitali, giurato del Premio Ceppo. Con un saggio su Dante Alighieri. Partecipa Giacomo Trinci, poeta e critico, già Premio Ceppo Poesia.
15 FEBBRAIO
FONDAZIONE POMA, PESCIA, 10.30
INCONTRO CON GABRIO VITALI
- Per il ciclo “Il Viaggio della Luce”. Lezione su Dante: “La Luce della civiltà nei canti XXVI della Commedia”. Introduce Filiberto Segatto. Il critico letterario e giurato del Premio Ceppo parlerà a partire dal suo libro Poesia che fa civiltà (Moretti & Vitali, 2024) dove è presente il saggio La complessità antropologico-politica della poesia di Dante.
21 FEBBRAIO
LICEO AMEDEO DI SAVOIA, 9.00
POESIA E SGUARDO. A PARTIRE DA DINO CAMPANA
- Lezione di Loretto Rafanelli, poeta e critico. Introduce Edoarda Scaccia.
BIBLIOTECA SAN GIORGIO, SALA MANZINI, 16.30
INCONTRO CON ALBERTO BERTONI SU MONTALE
- In occasione del libro Voci dal grande stile (Il Mulino, 2023) di Alberto Bertoni, giurato del Premio Ceppo e docente all’Università di Bologna. Tra i saggi Montale ultimo e penultimo.
22 FEBBRAIO
FONDAZIONE POMA, PESCIA, 10.30
INCONTRO CON ALBERTO BERTONI
- Per il ciclo “Il Viaggio della Luce”. Lezione sulla Poesia: “La Luce nella poesia del secondo 900”. Introduce Filiberto Segatto.